domenica 16 settembre 2012

Buon caro Settembre.

I Caratteri semantici presenti in questa foto sono molteplici. Da sempre le rotaie sono state muse ispiratrici di tantissimi poeti, scrittori, registi, fotografi e non solo. Il treno rappresenta da sempre il simbolo del viaggio, ma anche il simbolo del movimento e del cambiamento. Chi può, meglio di questa foto rappresentare il mese di settembre? I binari ferroviari sono l'immagine più significativa e rappresentativa del mese di settembre. Si perché settembre è il mese del cambiamento e delle scelte ed è anche il mese delle partenze e degli arrivi, allora chi, più di un binario ferroviario può esprimere attraverso l'arte della fotografia i sentimenti e le emozioni del mese di settembre? Ma cos'ha di così speciale questo mese non ancora si sa, comunque
sia rimane sempre il dubbio sul perché a settembre, che è il 9° mese dell'anno,  si facciano gli auguri di un buon anno. Forse una risposta c'è; nasce qualcuno che siamo noi, ci rigeneriamo, cambiamo e abbiamo la possibilità di "ri-essere" noi stessi ma con altri occhi, allora
buon settembre e buon anno anche voi!

Andiamo troppo di fretta, come sempre, per soffermarci a pensare un po’ su quello che stiamo facendo nella nostra vita, settembre sembra che sia il mese adatto a farlo; Settembre è anche il mese del cambiamento, della routine quotidiana, e non solo, settembre è il mese dopo agosto e luglio, è il ‘post’ estate.

Non tutte l’estati sono belle perché si ha la possibilità di andare al mare, di abbronzarsi, di leggere un bel libro sotto l’ombra di un albero o di andare in discoteca e ritirarsi il mattino successivo oppure di non tornare proprio a casa e rimanere su una spiaggia la domenica successiva al febbrile sabato sera. C’è anche chi ha avuto un’estate triste, ma non è il caso nostro perché noi cerchiamo il bello e il buono sempre, anche nelle cose negative, nelle stranezze della vita e nei piccoli movimenti che crediamo cambino il mondo.

Sta per arrivare settembre e la prima cosa è iniziare a curare il nostro fisico messo in mostra durante l’estate con piccoli sacrifici, accentandoci cosi come siamo, grassi, magri, goffi, balene, alti, bassi, collo lungo, e chi più ne ha più ne metta. Allora ci facciamo un po’ di coraggio e diciamo a gran voce:” Da settembre, dieta e palestra!!!”, questo è uno dei tanti buoni propositi di settembre, ma non solo, né elencheremo alcuni per capire meglio. I buoni propositi di settembre sembrano tanto uguali a quelli che si fanno il 1°gennaio, dopo la notte di capodanno, allora questo ci fa pensare che, davvero inizia un nuovo anno? Davvero ci si cambia a settembre? Ma quindi qual è la magia che si cela dietro il buon caro settembre?


Dopo aver citato la dieta e la palestra, che sono la base di fine agosto, la seconda è lo studio per chi è ancora studente, oppure buoni propositi per lavorare e migliorare i rapporti con i colleghi, ma non finisce qui! Settembre è il mese della grande promessa che riguarda non poche persone; smettere di fumare. Quest’ultima è chiamata la grande promessa perché cosi è cosi rimane, una promessa. Una promessa che non tutti manterranno ma che alcuni riusciranno e la manterranno e sicuramente lasceranno un segno negli ‘infedeli’!

Settembre diventa allora, un vero e proprio capodanno con tanto di “auguri di buon anno” e forse si, ci si cambia davvero, non tanto nei modi di fare, ma quanto nei modi di pensare e di agire. Cosa si cela dietro la grande magia del buon caro settembre ancora non l’abbiamo scoperto, ma sicuramente, pian piano, il nostro corpo e la nostra mente si rivela a se stesso. Buon settembre!


-FOTOTESTO-

PRESENTAZIONE: Questa foto è stata scattata sabato 8 settembre presso il comune di Ordona (Foggia). Il luogo come ben si nota è nei pressi della stazione di Ordona. I binari raffigurati in foto fanno parte di uno scambio ferroviario abbandonato. In foto è rappresentato un bivio, dove in base alle rotaie scelte il treno ci percorre. In questa foto non è visibile ma percorrendo la tratta dx, la rete ferroviaria è bloccata e limitata dal respingente che indica la fine del tratto è ha la funzione di non fare uscire il treno dai binari. Le rotaie di sx si intersecano con il tratto ferroviario oggi in uso. 

Nessun commento:

Posta un commento