giovedì 11 ottobre 2012

11 Ottobre: La Giornata Mondiale per i diritti delle bambine

“L’istruzione non è un modo di sfuggire alla povertà della nazione, è un modo di combatterla”
(Julius Nyerere, ex Presidente Tanzania , 1964 – 1985).

Si celebra oggi 11Oct2012, la Giornata Internazionale delle Bambine, l’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite e la prima ad essere celebrata nella storia. 
Perché questa giornata? Nel mondo 39 milioni di ragazze, tra gli 11 e i 15 anni, non sono scolarizzate, una su tre sono soggette a subire discriminazione di genere, di età e di sesso. Molte di loro subiscono costrizioni e abusi, vengono obbligate a sposarsi con degli uomini magari anche molto più grandi di loro. Vivono una realtà fatta di isolamento e soffrono violenze in famiglia. L'innocenza dell'infanzia "rosa" merita


dei diritti e l'Onu, con il sostegno dell'organizzazione umanitaria Plan International, vuole portare avanti questo impegno come priorità per i prossimi decenni.

Cosa fanno? Per l'occasione l'ottagono della Galleria Vittorio Emanuele di Milano si tingerà di rosa così come i principali monumenti delle più grandi città del mondo tra cui il London Eye, la Sirenetta di Copenhagen, l'Empire State Building di New York, il Sony Center di Berlino, l'Old Fort di Delhi e il Monumento as Banderiras di San Paolo. Tutti potranno fermarsi un attimo per farsi fotografare con le mani alzate e partecipare così all'iniziativa Rise your Hand. Plan International è tornata in Italia proprio per lanciare la campagna "Because i'm a Girl" con una testimonial d'eccezione: Freida Pinto, protagonista del film “The Milionarie”.

L’Obbiettivo? L’obbiettivo è quello di garantire l'istruzione a 4 milioni din bambine. Tra le iniziative merita di essere citata anche In-Difesa sostenuta dall'organizzazione umanitaria “Terres des Hommes”, un modo per accendere i riflettori mondiali sulla situazione di emarginazione, abuso e violenza delle bambine nel mondo. Con la raccolta fondi aiuterà le "bambine domestiche" del Perù, le "spose bambine" del Bangladesh, le "mamme bambine" della Costa d'Avorio e le "bambine salvate dall'infanticidio" in India. Puoi partecipare anche tu mandando un sms del costo di 2 euro al numero 45501 fino al 21 ottobre. Per la prima Giornata Internazionale delle Bambine, Terres des Hommes presenta inoltre alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il "Dossier sulla condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo".

Zoom Zip aderisce alla Giornata Internazionale delle bambine

PERCHÈ NEL 2012 DOBBIAMO ANCORA CELEBRARE GIORNATE COMMEMORATIVE PER SALVAGUARDARE E DIFENDERE I DIRITTI DELL'ESSERE UMANO?

Nessun commento:

Posta un commento